La Storia

L’ Istituto di Istruzione Superiore “I. Morra ” di Matera comprende due Scuole:IPSS “Isabella Morra” – sede principale –, ubicato in via Dante, n. 84, in un punto nevralgico della città di Matera, nel quale si concentrano numerosi servizi commerciali e diversi istituti scolastici, ben servito a livello di trasporti; pubblici e, quindi, facilmente raggiungibile sia dall’utenza residente in città sia da quella proveniente dai paesi limitrofi. IPSIA “Leonardo da Vinci” – sede associata –, ubicato presso l’Istituto Tecnico Commerciale “A. Olivetti”.Entrambe le scuole, (distinte fino all’a. s. 1997/’98), sono sorte nei primi anni ’60, in risposta allo sviluppo del Paese tra gli anni ’50 e ’60, con la finalità di preparare personale idoneo all’esercizio di attività pratiche di ordine esecutivo:– l’IPSS nel settore femminile – sartoria e assistenza all’infanzia – e, pertanto, denominato, fino al 1992, Istituto Professionale Femminile;– l’IPIA, nel settore dell’industria e dell’artigianato – meccanica, elettrotecnica, radio e chimica.Nella seconda metà degli anni ’80, in considerazione dell’evoluzione socio-culturale, le dizioni Professionale Femminile e Professionale Maschile sono state abolite.Il primo è diventato IPSS ed ha introdotto gli indirizzi: Moda, Economico Aziendale e Turistico, Servizi Sociali, Chimico-Biologico; l’IPSIA – che aveva ormai visto esaurirsi il settore chimico, in contemporanea con la crisi dell’industria nella Val Basento – si è esteso verso i settori dell’elettronica e delle telecomunicazioni.Questo in risposta alle nuove esigenze del mondo del lavoro che all’istruzione professionale non richiede più specializzazione, bensì professionalità polivalente.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è pubblica ed è gestita direttamente dallo Stato, tramite il Ministero dell'Istruzione e del Merito.